10 Gennaio 2016

Emissione di Domenica, 10 Gennaio 2016, ore 12.42
AVVISO DI CRITICITÀ REGIONALE
Valido dalle ore 12.00 di Lunedì, 11 Gennaio 2016 alle ore 20.00 di Martedì, 12 Gennaio 2016

 

FENOMENI METEOROLOGICI PREVISTI

una nuova perturbazione atlantica, associata a forti venti di Libeccio è prevista transitare tra la sera di oggi e la giornata di domani.
PIOGGIA: oggi, domenica, piogge, in prevalenza di debole-moderata intensità sulle zone settentrionali (in particolare rilievi di nord-ovest). Altrove nulla da segnalare.
Domani, lunedì, tra la notte e la mattina, piogge in intensificazione sul nord-ovest (in particolare rilievi) e piogge a carattere sparso sulle zone settentrionali (province di Pistoia, Prato, Firenze). Dalla seconda parte del pomeriggio le piogge sono attese in generale attenuazione sui rilievi di nord-ovest e tenderanno a divenire più sparse.
Dal pomeriggio di domani, lunedì, attese piogge sparse anche sul resto del territorio regionale (province di Pisa, Firenze, Arezzo, Siena, Grosseto).
Cumulati attesi fino alle 24 di domani, lunedì:
medi intorno a 30 mm sul nord-ovest (province di Massa-Carrara e Lucca) con massimi puntuali fino a 60-100 mm sui rilievi dell’Appennino Tosco-Emiliano e sulle Apuane.
medi intorno a 10-20 mm sul resto delle zone settentrionali con massimi fino a 30-40 mm sui rilievi delle province di Pistoia, Prato, Firenze, Arezzo).
Medi non significativi (<10 mm) altrove con massimi puntuali fino a 10-20 mm.
TEMPORALI: nulla da segnalare.
VENTO: dal pomeriggio di oggi, domenica, raffiche fino a forti su Arcipelago, crinali appenninici e sottovento ad essi e crinali dell’Appennino fiorentino e aretino in serata.
Domani, lunedì, aumento del vento di Libeccio, specialmente dal pomeriggio, con raffiche fino a molto forti sull’Arcipelago, sui crinali appenninici e sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino e sul litorale centrale. Sui rilievi collinari prospicienti la costa, le zone limitrofe alla costa, la Versilia e il litorale meridionale raffiche fino a forti.
MARE: oggi, domenica, dal pomeriggio, mare agitato al largo a nord dell’isola di Capraia.
Domani, lunedì, moto ondoso in ulteriore aumento, soprattutto dal pomeriggio, e a nord dell’isola di Capraia, mare molto agitato o temporaneamente grosso al largo e fino a molto agitato sotto costa sul litorale centro-settentrionale. 

 

 Tempistica

Montignoso (MS) (ZONA: V)
RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
dalle ore 00.00 Lunedì, 11 Gennaio 2016
alle ore 18.00 Lunedì, 11 Gennaio 2016
GIALLO
MAREGGIATE dalle ore 12.00 Lunedì, 11 Gennaio 2016
alle ore 20.00 Martedì, 12 Gennaio 2016
ARANCIONE
MAREGGIATE dalle ore 00.00 Lunedì, 11 Gennaio 2016
alle ore 12.00 Lunedì, 11 Gennaio 2016
GIALLO
VENTO dalle ore 00.00 Lunedì, 11 Gennaio 2016
alle ore 00.00 Martedì, 12 Gennaio 2016
GIALLO

DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI

MAREGGIATE

Criticità Arancione: Sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l’incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.
Sono probabili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia e agli stabilimenti balneari, ritardi nei collegamenti marittimi, problemi alle attività marittime, pericolo per la navigazione di diporto e per le attività sportive e per la balneazione.

VENTO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili rotture di rami e/o locali cadute di alberi, caduta di tegole e/o cornicioni, danni alle strutture provvisorie, trasporto di materiale vario. Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale e temporanei problemi ai collegamenti aerei e marittimi con disagi e ritardi. Sono possibili occasionali problemi alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanei blackout elettrici e telefonici.

 

 


 

Bollettino di aggiornamento evento - emesso il 11/01/2016 ore 22,00


BOLLETTINO DI
AGGIORNAMENTO EVENTO N. 3 DEL 11/01/2016
Emesso il 11/01/2016 22.00

Analisi dei dati


Sui crinali appenninici settentrionali (oltre i 1000 metri di quota) si registrano raffiche di vento attorno a 80 km/h, occasionalmente sino a 100 km/h; sulle zone costiere le raffiche sono comprese tra 80 e 100 km/h, localmente e occasionalmente superiori; sulle zone di pianura le raffiche si aggirano attorno a 60-80 km/h, localmente ed occasionalmente superiori.

Per quanto riguarda lo stato del mare, la boa di Gorgona registra un altezza di circa 5 m con periodo di 11 secondi. Giannutri di circa 3 metri e 9 secondi di periodo. Castiglione della Pescaia di circa 2 metri.

Previsione Meteo


Nel corso delle prossime ore vento stazionario sui crinali appenninici settentrionali (appennino massese, lucchese e pistoiese), con raffiche che comunque potranno ancora raggiungere 80 km/h. Sulle zone orientali (Mugello) il vento per le prossime ore non è previsto avere variazioni significative (raffiche 80 km/h). Vento (da ovest) stazionario per le prossime ore sull’Arcipelago (100-120 km/h), costa pisana e livornese e immediato entroterra (80 km/h, localmente superiore). Aumento del vento sulle colline metallifere e grossetano con raffiche intorno a 80 km/h, superiori sui rilievi. Sulle zone di pianura interne non sono previste variazioni significative (raffiche sino a 60-80 km/h).

Il moto ondoso a nord dell’Elba è previsto stazionario con valori al largo sino a 5 metri e forte mareggiata lungo le coste esposte. A sud dell’Elba il moto ondoso è previsto stazionario o in lieve aumento (3-4 metri al largo).

Valutazioni idrauliche/idrogeologiche


Nulla da segnalare 

 

Bollettino di aggiornamento evento - emesso il 12/01/2016 ore 07,40

BOLLETTINO DI AGGIORNAMENTO EVENTO N. 6 DEL 12/01/2016
Emesso il 12/01/2016 07.40

Analisi dei dati


Sui crinali appenninici (oltre i 1000 metri di quota) si registrano raffiche di vento attorno a 40-60 km/h, in particolare sulle zone più orientali; sull’Arcipelago le raffiche di vento da nord-ovest raggiungono i 100 km/h e localmente valori superiori; sulle zone costiere le raffiche (Ponente, ovest) sono fino a 100 km/h nel livornese e nel grossetano (Follonica); sulle altre zone di pianura raffiche fino a a 40 km/h, localmente ed occasionalmente superiori.

Per quanto riguarda lo stato del mare, la boa di Gorgona registra un altezza di circa 5,0 m con periodo di 10 secondi. A Giannutri la boa risulta non attiva dalle ore 22 di ieri. Castiglione della Pescaia di circa 2.20 metri.

Previsione Meteo


Nel corso della mattinata sui crinali appenninici settentrionali (appennino massese, lucchese e pistoiese) vento senza significative variazioni, con raffiche attorno a 40-50 km/h, occasionalmente superiori. Sulle zone orientali (Mugello) vento in lieve attenuazione (raffiche 60-70 km/h), superiori (fino a 80-90 km/h) sui versanti emiliani-romagnoli (alto Mugello). Sull’Arcipelago vento di Maestrale (nord-ovest) stazionario fino a 100 km/h, sulla costa livornese e grossetana e immediato entroterra vento di Ponente (ovest) stazionario fino a 70-90 km/h, localmente superiore. Sulle colline metallifere e grossetano vento di Ponente con raffiche intorno a 80 km/h, localmente superiori in particolare sui rilievi e sottovento ad essi. Sulle zone di pianura interne non sono previste variazioni significative (raffiche fino a 40-60 km/h, solo localmente superiori). Nel corso del pomeriggio lenta attenuazione dei venti che tuttavia potranno ancora essere associati a raffiche fino a 80-90 km/h su Arcipelago, litorale livornese e grossetano, rilievi livornesi e grossetani, zone appenniniche orientali (in particolare i versanti sottovento); sulle altre zone raffiche fino a 40-50 km/h, solo localmente superiori.

Il moto ondoso a nord dell’Elba è previsto stazionario con valori al largo sino a 5 metri, con tendenza ad attenuazione fino intorno a 4 metri in tarda mattinata; nel pomeriggio ulteriore parziale attenuazione del moto ondoso. A sud dell’Elba il moto ondoso è previsto stazionario al mattino (3-4 metri al largo) e in lento calo dal pomeriggio.

Valutazioni idrauliche/idrogeologiche


Nulla da segnalare


ilmonitoraggio

600px-Brosen_windrose_It.svg Anemometro

cfr2 lamma mi

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: