20 Novembre  2015

Emissione di Venerdì, 20 Novembre 2015, ore 12.39
AVVISO DI CRITICITÀ REGIONALE
Valido dalle ore 00.00 di Sabato, 21 Novembre 2015 alle ore 18.00 di Sabato, 21 Novembre 2015

Una intensa perturbazione interesserà la Toscana a partire dalla sera di oggi e durante la giornata di domani, sabato, con precipitazioni sparse, forti venti occidentali, mareggiate e un sensibile calo termico nella seconda parte di sabato che porterà anche delle deboli nevicate oltre 700-800 metri di quota in appennino.
VENTO: oggi, venerdì, vento da sud-ovest in rinforzo con forti raffiche sulla costa centrale, sui crinali appenninici e sulle zone sottovento. Domani, sabato, vento occidentale in ulteriore rinforzo con raffiche molto forti sulla costa centrale e zone interne, e superiori sui crinali appenninici e sulle zone sottovento.
MARE: oggi, venerdì, aumento del moto ondoso fino a mare molto mosso o localmente agitato al largo in serata a nord dell’Elba. Domani, sabato, mare molto agitato al largo con probabile forte mareggiata sulla costa livornese.

Tempistica

Montignoso (MS) (ZONA: V)
RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
MAREGGIATE dalle ore 18.00 Venerdì, 20 Novembre 2015
alle ore 00.00 Sabato, 21 Novembre 2015
GIALLO
MAREGGIATE dalle ore 00.00 Sabato, 21 Novembre 2015
alle ore 18.00 Sabato, 21 Novembre 2015
ARANCIONE
VENTO dalle ore 18.00 Venerdì, 20 Novembre 2015
alle ore 00.00 Sabato, 21 Novembre 2015
GIALLO
VENTO dalle ore 00.00 Sabato, 21 Novembre 2015
alle ore 18.00 Sabato, 21 Novembre 2015
ARANCIONE

MAREGGIATE

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili localizzati e temporanei problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia e agli stabilimenti balneari, ritardi nei collegamenti marittimi, temporanei problemi alle attività marittime. Si possono verificare locali situazioni di pericolo per la navigazione da diporto, per le attività sportive e per la balneazione.

MAREGGIATE

Criticità Arancione: Sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l’incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.
Sono probabili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia e agli stabilimenti balneari, ritardi nei collegamenti marittimi, problemi alle attività marittime, pericolo per la navigazione di diporto e per le attività sportive e per la balneazione.

VENTO

Sono possibili rotture di rami e/o locali cadute di alberi, caduta di tegole e/o cornicioni, danni alle strutture provvisorie, trasporto di materiale vario. Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale e temporanei problemi ai collegamenti aerei e marittimi con disagi e ritardi. Sono possibili occasionali problemi alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanei blackout elettrici e telefonici.

VENTO

Sono probabili blackout elettrici e telefonici, caduta di rami e alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie ed in maniera isolata agli edifici, prolungati problemi alla circolazione stradale e ai collegamenti aerei e marittimi.

Monitoraggio evento - emesso il __/__/2015 __

Previsione Meteo: