Allerta Codice ARANCIO per rischio Idrogeologico idraulico e temporali forti

Emissione di Martedì, 27 Giugno 2017, ore 12.45
AVVISO DI CRITICITÀ REGIONALE
Valido dalle ore 07.00 di Mercoledì, 28 Giugno 2017 alle ore 23.59 di Mercoledì, 28 Giugno 2017

FENOMENI PREVISTI

oggi temporanea rimonta anticiclonica con instabilità nelle zone interne al pomeriggio; domani marcato peggioramento con rovesci o temporali più probabili e frequenti sulle zone centro-settentrionali. Venti forti e mare in aumento di moto ondoso.
PIOGGIA: Domani, Mercoledì, transito di una perturbazione con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente persistenti sulle zone centro-settentrionali, a carattere più sparso su quelle meridionali. Cumulati medi e massimi previsti nelle 24 ore:
zone di nord-ovest: medi abbondanti, massimi elevati o localmente molto elevati sulla provincia di Massa-Carrara e Garfagnana.
restanti zone settentrionali: medi significativi, massimi fino a elevati (o localmente molto elevati sui rilievi) in occasione dei fenomeni più intensi
zone meridionali: medi non significativi, massimi fino a localmente elevati anche in breve tempo in occasione dei fenomeni più intensi.
TEMPORALI: Oggi, Martedì, possibili occasionali rovesci o temporali sulle zone interne prossime ai rilievi. Domani, Mercoledì, rovesci o temporali forti su tutte le aree centro-settentrionali; in mattinata i temporali saranno più probabili sulle zone di nord-ovest (province di Ms e Lu) e tenderanno a interessare le restanti zone centro-settentrionali nel corso pomeriggio. Altrove i temporali, anche forti, sono possibili anche se con probabilità minore. Ai fenomeni temporaleschi potranno essere associati forti colpi di vento e grandinate.
VENTO: domani, Mercoledì, già nel corso della notte vento forte di Scirocco sulle zone costiere meridionali in ulteriore intensificazione ed estensione al resto della regione con raffiche fino a 60-80 km/h o superiori sulle zone meridionali e sui rilievi. Rotazione a Libeccio dal tardo pomeriggio a partire dalla costa centro-settentrionale con raffiche fino a 70-80 km/h, localmente superiori sui rilievi appenninici.
MARE: domani, Mercoledì, da metà pomeriggio intensificazione del moto ondoso a nord dell’isola di Capraia fino mare molto mosso o agitato a largo in serata.

Tempistica Montignoso (MS) (ZONA: V)

RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
IDROGEOLOGICO