Allerta meteo ARANCIO per Temporali forti e rischio idrogeologico-idraulico

14-Agosto Allerta Arancio declassata a GIALLO
NOTA: valutando la situazione attuale e le ultime uscite modellistiche le zone in codice arancio vengono declassate a giallo. Si ritengono infatti venir meno i caratteri di persistenza e diffusione dei fenomeni previsti nella giornata di ieri. Pertanto sulle suddette aree permane ancora la possibilità di forti temporali, ma a carattere sparso e di breve durata (entro un’ora).

Emissione di Lunedì, 13 Agosto 2018, ore 12.23 AVVISO DI CRITICITÀ REGIONALE Valido dalle ore 00.00 di Martedì, 14 Agosto 2018 alle ore 18.00 di Martedì, 14 Agosto 2018

Pressione in graduale calo per l’avvicinamento di una linea di instabilità, collegata ad una saccatura atlantica, attesa in transito nella giornata di domani quando saranno possibili temporali anche forti a carattere sparso. 
PIOGGIA: OGGI, lunedì, possibili isolate precipitazioni temporalesche, più probabili nel pomeriggio tra le province di Siena e Arezzo e dalla tarda serata sulle province occidentali. Cumulati medi non significativi su tutte le aree e massimi puntuali non elevati o localmente elevati dalla tarda serata sulle aree di nord-ovest. 
DOMANI, martedì, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, più frequenti e probabili in nottata e mattinata sulle zone occidentali e settentrionali della regione. Cumulati medi significativi su tutte le aree e massimi puntuali fino a localmente molto elevati su nord-ovest e fino a elevati altrove dove i fenomeni risulteranno più sparsi. 
Intensità orarie molto elevate. 
TEMPORALI: nel pomeriggio di oggi, lunedì, possibili isolati temporali tra le province di Siena e Arezzo (occasionali colpi di vento e grandinate). In tarda serata peggioramento a partire dalle zone nord occidentali e dall’Arcipelago con temporali anche di forte intensità, tendenti a divenire più frequenti in nottata e in mattinata. Martedì i temporali sulle aree centro-meridionali risulteranno più sparsi. I fenomeni potranno essere associati a forti colpi di vento e grandinate.

Tempistica Montignoso (MS) (ZONA: V) 

RISCHIO TEMPI
IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
dalle ore 21.00 Lunedì, 13 Agosto 2018
alle ore 23.59 Lunedì, 13 Agosto 2018
GIALLO
IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
dalle ore 00.00 Martedì, 14 Agosto 2018
alle ore 18.00 Martedì, 14 Agosto 2018
ARANCIO
Temporali Fortidalle ore 21.00 Lunedì, 13 Agosto 2018
alle ore 23.59 Lunedì, 13 Agosto 2018
GIALLO
Temporali Fortidalle ore 00.00 Martedì, 14 Agosto 2018
alle ore 18.00 Martedì, 14 Agosto 2018
ARANCIO

Come comportarsi in caso di:

Temporali 

Pluviometro Cerreto

Anemomentro Candia Scurtarola

la velocità del vento è espressa in Km/h

ARPAL – RADAR meteo 

Pluviometro Porta Fornace

Anemomentro Porta Fornace

Boa Ondametrica Giannutri