14 Agosto 2014 Il centro funzionale regionale ha  EMESSO AVVISO METEO/CRITICITÀ   Per l’ area A2-Versilia in cui è compreso il comune di Montignoso è stata emessa una CRITICITA’ MODERATA per  MAREGGIATE valida  dalle ore 08.00 di Giovedì, 14 Agosto 2014 alle ore 00.00 di Venerdì, 15 Agosto 2014

Prima emissione Monitoraggio Evento entro le ore 00.00 di Venerdì, 15 Agosto 2014

A2- Allerta moderata per mareggiate

FENOMENI METEOROLOGICI PREVISTI MARE AGITATO dalle ore 08.00 di Giovedì, 14 Agosto 2014 alle ore 00.00 di Venerdì, 15 Agosto 2014: dalle prime ore del mattino di giovedì mare agitato a nord dell’Elba con possibili mareggiate sulla costa. Lenta attenuazione del moto ondoso dalla tarda serata.:
Bollettino di VIGILANZA  dalla sera di oggi, mercoledì, rovesci e temporali in trasferimento dalle zone di nord-ovest a resto della regione. I fenomeni potranno risultare di forte intensità ed essere accompagnati da colpi di vento. Precipitazioni in esaurimento dalle prime ore del mattino di domani, giovedì. Cumulati medi tra 15 e 20 mm su A,B,D,E, poco significativi altrove; cumulati massimi fino a 60-80 mm su A,B,D,E, fino a 30-40 mm sulle altre aree. I cumulati previsti potranno essere raggiunti in poco tempo con intensità oraria fino a 50-70 mm.
Domani, giovedì, vento forte di Libeccio con raffiche di burrasca sul litorale a nord di Piombino e sull’Arcipelago settentrionale.
Domani, giovedì, mare agitato a nord dell’Elba con possibili mareggiate sulla costa.

MAREGGIATE

Criticità Moderata: Problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia. Problemi agli stabilimenti balneari. Ritardi nei collegamenti marittimi. Problemi alle attività marittime. Pericolo per la navigazione di diporto. Pericolo per i bagnanti.

Altezza dell' onda

Altezza dell’ onda e direzione media alle ore 08UTC del 14 Agosto 2014

Periodo dell' onda e direzione media alle ore 08UTC del 14 Agosto 2014

Intensità e direzione del vento a 1o metri  alle ore 08UTC del 14 Agosto 2014

Intensità e direzione del vento a 1o metri alle ore 08UTC del 14 Agosto 2014

Monitoraggio evento - emesso il 14/08/2014 16.35
Situazione .In questo momento la boa della Gorgona registra circa 3 metri di onda con 7 secondi di periodo.

Meteo:nelle prossime ore non sono previste variazioni di rilievo. Si conferma quindi mare agitato a nord dell’Elba e possibili mareggiate sul litorale.

Effetti al suolo: nulla da segnalare