21 Ottobre 2014 Il centro funzionale regionale ha  EMESSO AVVISO METEO/CRITICITÀ   Per l’ area A2-Versilia in cui è compreso il comune di Montignoso è stata emessa una CRITICITA’ MODERATA per  Vento  Valido dalle ore 00.00 di Mercoledì, 22 Ottobre 2014 alle ore 00.00 di Giovedì, 23 Ottobre 2014 e una Criticità Ordinaria per Mareggiate 

Prossima emissione Monitoraggio Evento entro le ore 00.00 di Giovedi, 23 Ottobre 2014

FENOMENI METEOROLOGICI PREVISTI

VENTO FORTE dalle ore 00.00 di Mercoledì, 22 Ottobre 2014 alle ore 00.00 di Giovedì, 23 Ottobre 2014: vento di burrasca da nord nord-ovest su costa centro-settentrionale, arcipelago e appennino settentrionale. Il vento si presenterà con raffiche molto forti e improvvise a partire dalle prime ore della notte.

Domani, mercoledì, vento di burrasca da nord nord-ovest su costa centro-settentrionale e arcipelago (aree A, C), forte sulle altre zone in particolare su crinali appenninici e zone sottovento, dove temporaneamente potrà risultare di burrasca.
domani, mercoledì, mare agitato o molto agitato sulla costa centrale e sull’Arcipelago settentrionale (coste esposte al flusso da nord – area C), molto mosso sulle restanti zone.

screenshot-by-nimbus (3)Nota: Dalle 00.00 di Giovedi 23 fino alle 00.00 di Venerdi 24 sul territorio del Comune di Montignoso ( Area A2 ) continuerà  la criticità Ordinaria per Mareggiate

AGGIORNAMENTO :  Bollettino di Vigilanza delle ore 11,11 del 23 Ottobre.

L’ area A2 passa al livello VERDE- nessuna criticità screenshot-by-nimbus (4)

 

 

DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI
 VENTO

Criticità Moderata: Blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie. Problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.
Mare
Criticità Ordinaria: possibili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, agli stabilimenti balneari. Possibili ritardi nei collegamenti marittimi. Possibili problemi alle attività marittime. Possibile pericolo per la navigazione di diporto. Possibile pericolo per i bagnanti.
Previsione Grafiche da Modello
wind10mz2_web_29 l’ immagine riporta la previsione di vento cosi come elaborata dal modello meteo WRF-AWR ECM con risoluzione spaziale di 3km. I’immagine mostra l’ intensità del vento  che il modello vede alle 04,00 UTC del 22 ottobre associando a un codice di colore all’ intensità del vento secondo la Scala Beaufort. Per la zona di Montignoso sembra attestarsi sul livello F7-F8 che corrisponde a un vento di circa 35-40 nodi. Essendo un intensità molto elevata si raccomanda di prestare la massima attenzione.

 Per saperne di più : gli Anemometri 

Situazione .Vento fra 30 e 40 km/h da ovest a Gorgona. Altezza d’onda intorno a 1,8 metri a Gorgona.

Evoluzione 
Meteo: A partire dalle prossime ore, e per gran parte della giornata di oggi, Mercoledì, è previsto un incremento dei venti da Nord, Nord-Ovest con raffiche di burrasca sul mare, sull’Arcipelago, sulle zone costiere settentrionali, sui rilievi dell’Appennino settentrionale e sulle relative zone sottovento.
Moto ondoso in aumento fino a mare agitato o molto agitato sul settore settentrionale, sulle coste esposte al flusso da nord.

Effetti al suolo: nulla da segnalare

Monitoraggio evento - emesso il 22/10/2014 07.39

Situazione .Vento da nord, nord-ovest con raffiche di burrasca fino a 70-80 km/h sul litorale centro-settentrionale (valori superiori fino a 113 km/h sul Monte Perone all’Elba). Raffiche di tempesta sui crinali appenninici settentrionali (159 km/h a Croce Arcana). Sulle altre zone raffiche fino a 50-60 km/h. Altezza d’onda intorno a 3,0 metri a Gorgona.

Evoluzione 
Meteo: Per oggi, Mercoledì, è previsto vento da Nord, Nord-Ovest con raffiche di burrasca sul mare, sull’Arcipelago, sulle zone costiere centro-settentrionali, sui rilievi dell’Appennino settentrionale e sulle relative zone sottovento. Localmente in Appennino e sull’Arcipelago si potranno avere raffiche fino a tempesta (superiori a 100 km/h). Lenta attenuazione del vento nel corso del pomeriggio.
Moto ondoso in ulteriore aumento fino a mare molto agitato sul settore settentrionale, sulle coste esposte al flusso da nord.

Effetti al suolo: nulla da segnalare

Monitoraggio evento - emesso il 22/10/2014 ore 13,06

Situazione .Vento da nord, nord-ovest con raffiche di burrasca fino a 70-90 km/h su litorale e Arcipelago centro-settentrionale. Raffiche di tempesta sui crinali appenninici settentrionali (oltre i 100 km/h). Sulle altre zone raffiche fino a 30-50 km/h. Altezza d’onda intorno oltre i 3,0 metri a Gorgona.

Evoluzione 
Meteo: Vento da nord, nord-ovest con raffiche di burrasca fino a 70-90 km/h su litorale e Arcipelago centro-settentrionale. Raffiche di tempesta sui crinali appenninici settentrionali (oltre i 100 km/h). Sulle altre zone raffiche fino a 30-50 km/h. Altezza d’onda intorno oltre i 3,0 metri a Gorgona.

Effetti al suolo: nulla da segnalare  

Monitoraggio evento - emesso il 22/10/2014 ore 16,56
anemometro di Candia Scurtarola ( MS)

anemometro di Candia Scurtarola ( MS)

Situazione : Vento da nord, nord-ovest con raffiche burrasca fino a 60-80 km/h su litorale e Arcipelago centro-settentrionale. Venti fino a burrasca anche sui crinali appenninici settentrionali (70-90 km/h). Sulle altre zone raffiche fino a 30-50 km/h.
Mare agitato su Arcipelago e coste centro-settentrionali esposte ai venti da nord-ovest. Altezza d’onda intorno oltre i 3,0 metri a Gorgona e Giannutri.

Evoluzione 
Meteo: Nelle prossime ore ancora venti da nord, nord-ovest con raffiche di burrasca sul mare, sull’Arcipelago, sulle zone costiere centro-settentrionali, i crinali dell’Appennino settentrionale e sulle relative zone sottovento.
Mare agitato sul settore settentrionale e sulle coste esposte al flusso da nord-ovest. Mare tendente a molto mosso in tarda serata.

Effetti al suolo: nulla da segnalare  

Monitoraggio evento - emesso il 22/10/2014 ore 23,30

Situazione .Vento da nord, nord-ovest con locali raffiche fino a 50-60 km/h su litorale e Arcipelago settentrionale. Raffiche fino a 50-60 km/h anche sui crinali appenninici settentrionali. Altrove venti deboli o al più moderati.
Mare agitato su Arcipelago e coste centro-settentrionali esposte ai venti da nord-ovest. Altezza d’onda intorno oltre i 2,5 metri a Gorgona.

Evoluzione 
Meteo: Nelle prossime ore ancora venti da nord, nord-ovest fino a forti, solo localmente ancora con raffiche di burrasca sul mare, sull’Arcipelago, sulle zone costiere centro-settentrionali. Ulteriore attenuazione dei venti nella giornata di domani, in particolare dal pomeriggio.
Inizialmente mare ancora agitato sul settore settentrionale e sulle coste esposte al flusso da nord-ovest, ma tendente a molto mosso. Ulteriore attenuazione del moto ondoso dal pomeriggio di domani.

Effetti al suolo: niente da segnalaare


ilmonitoraggio

cfr2 lamma mi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: