Allerta Moderata per Vento 24/1/14

24 Gennaio 2014

Seguire le prossime uscite entro le ore 13 dei successivi bollettini di Sintesi delle Criticità.

Il centro funzionale regionale ha  EMESSO Giovedì, 23 Gennaio 2014, ore 13.17 AVVISO METEO/CRITICITÀ Valido dalle ore 17.00 di Giovedì, 23 Gennaio 2014 alle ore 12.00 di Sabato, 25 Gennaio 2014. . Per l’ area A2-Versilia in cui è compreso il comune di Montignoso è stata emessa una CRITICITA’ MODERATA per  VENTO FORTE dalle ore 15.00 di Venerdì, 24 Gennaio 2014 alle ore 12.00 di Sabato, 25 Gennaio 2014 e una CRITICITA’ ORDIANARIA per PIOGGIA dalle ore 16.00 di Giovedì, 23 Gennaio 2014 alle ore 10.00 di Venerdì, 24 Gennaio 2014

Prima emissione Monitoraggio Evento entro le ore 15.00 di Venerdi, 23 Gennaio 2014

VENTO FORTE dalle ore 15.00 di Venerdì, 24 Gennaio 2014 alle ore 12.00 di Sabato, 25 Gennaio 2014: Venti forti da nord, nord-est con raffiche di burrasca più frequenti sui rilievi, sulle aree sottovento ai rilievi e nelle valli esposte.

PIOGGIA dalle ore 16.00 di Giovedì, 23 Gennaio 2014 alle ore 10.00 di Venerdì, 24 Gennaio 2014: piogge e temporali dal pomeriggio di oggi, Giovedì, e fino alla mattina di domani, Venerdì, sulle aree C ed F. Cumulati previsti: medi intorno a 15-20 mm, massimi fino a 40-60 mm (anche in poche ore).

VENTO

Criticità Moderata: Blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie. Problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.

CRITICITÀ ORDINARIE: PER PIOGGIA e TEMPORALI: possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d’incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.

VENTO Valido alle 18 UTC di Venerdi 24 Gennaio PIOGGIA Valido alle 00 UTC di Venerdi 24 Gennaio

wind10mz2_web_43

l’ immagine riporta la previsione di vento cosi come elaborata dal modello meteo WRF-AWR ECM con risoluzione spaziale di 3km. I’immagine mostra la pioggia che il modello vede alle 18,00 UTC del 24 Gennaio associando a un codice di colore all’ intensità del vento secondo la Scala Beaufort. Per la zona di Montignoso sembra attestarsi sul livello F5-F7 che corrisponde a un vento di circa 25 nodi

pcp12hz2_web_3l’ immagine riporta la previsione di pioggia cumulata cosi come elaborata dal modello meteo WRF-AWR ECM con risoluzione spaziale di 3km. I’immagine mostra la pioggia che il modello vede nell’ intervallo di tempo tra la mezzanotte di Giovedi 23 Gennaio (00UTC) e la mezzanotte di Venerdi 24 Gennaio (00UTC) , associando a un codice di colore una misura della pioggia cumulata. Per la zona di Montignoso dovremmo avere una precipitazione minima. I massimi cumulati sono attesi nella parte sud della Toscana ( Isola d’Elba – Grossetano )

Monitoraggio evento - emesso il 24/1/2014 ore 8,24

Cerreto - Montignoso (MS) (1)Situazione Nelle ultime 3 ore non si segnalano precipitazioni significative. Al pluviometro del CFR della stazione meteo di Cerreto risulta un cumulato di 1,8 mm dalla mezzanotte del 23 Gennaio

Meteo: Nelle prossime 6-8 ore possibilità di qualche rovescio a carattere sparso e/o breve temporale sulle zone meridionali delle province di Livorno e Pisa, grossetano e Arcipelago. Su queste aree sono attesi cumulati medi non significativi e massimi fino a 10-15 mm

Effetti al suolo: Nelle prossime ore saranno comunque possibili, sia in virtù dell’elevato grado di satrurazione raggiunto dal terreno, sia anche come conseguenza dell’incremento della velocità del vento, locali criticità idrogeologiche e geomorfologiche.

Monitoraggio evento - emesso il 24/1/2014 ore 12,13

Situazione Nelle ultime 3 ore non si segnalano precipitazioni significative.

Meteo: CESSAZIONE AVVISO CRITICITA’ PER VENTO: In considerazione delle ultime proiezioni modellistiche disponibili si segnala la declassazione della criticità per vento emessa ieri da moderata a ordinaria (saranno in ogni caso possibili blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie. Possibili problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.

Effetti al suolo:  //