25 Febbraio 2015

Il centro funzionale regionale ha  EMESSO AVVISO METEO/CRITICITÀ Arancione ( moderata)  Valido dalle ore 00.00 di Mercoledì, 25 Febbraio 2015 alle ore 17.00 di Mercoledì, 25 Febbraio 2015

Prossima emissione Monitoraggio Evento entro le ore 17.00 di Mercoledì, 25 Febbraio 2015

tra la giornata di oggi, martedì, e la prima parte di mercoledì, un vortice depressionario alimentato da aria fredda di origine artica transiterà sull’Italia determinando un peggioramento anche sulla Toscana.
a partire da oggi, martedì, fino alla mattinata di mercoledì, precipitazioni sparse su tutta la regione, inizialmente sulle province occidentali in estensione al resto della Toscana nel corso del pomeriggio di oggi. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale sulle aree costiere centro meridionali e sull’Arcipelago (aree C e F) in particolare nel pomeriggio di oggi. Tendenza a cessazione delle precipitazioni nel pomeriggio di domani, Mercoledì.
Attesi i seguenti cumulati medi: fino a 20 mm sull’area A,

Dal pomeriggio di oggi, martedì, fino a tutta la giornata di domani, Mercoledì, vento forte settentrionale con rinforzi (in particolare nella notte e nella prima mattinata di domani Mercoledì) fino a burrasca sull’Arcipelago, sui crinali appenninici, localmente sui rilievi centrali e meridionali e allo sbocco delle valli; possibili raffiche oltre i 100 km/h in particolare sui crinali appenninici e sottovento ad essi.

Tempistica

Criticità Moderata
 VENTO FORTE dalle ore 00.00 di Mercoledì, 25 Febbraio 2015 alle ore 17.00 di Mercoledì, 25 Febbraio 2015:dalla mezzanotte di Mercoledì, fino al pomeriggio del giorno stesso, vento forte settentrionale con rinforzi (in particolare nella notte e nella prima mattinata) fino a burrasca sull’Arcipelago, sui crinali appenninici, localmente sui rilievi centrali e meridionali e allo sbocco delle valli; possibili raffiche oltre i 100 km/h in particolare sui crinali appenninici e sottovento ad essi.

Monitoraggio evento - emesso il 25/02/2015 07,42

si segnalano al momento intensità del vento medio fino a oltre 50 km/h su tutte le zone interessate dall’avviso con raffiche fino a oltre 100 km/h osservate nelle ultime ore in numerose stazioni situate sui crinali appenninici, sottovento ad essi al flusso nord orientale, e raffiche fino a oltre 80 km /h sulle restanti zone interessate dall’avviso.

Meteo:  per le prossime ore e per la mattinata non si prevedono sostanziali variazioni della intensità del vento e delle raffiche; da fine mattinata graduale attenuazione del vento a partire dai settori settentrionali della regione, mentre sulle zone orientali e meridionali la graduale attenuazione del vento è attesa solo nel pomeriggio.

Effetti al suolo: nulla da segnalare

NOTA

sul territorio di Montignoso come si evince dal grafico sottostante ( fonte :MeteoApuane ) la massima velocità  di raffica è stata di circa 34 km/h

monitoraggio1

Monitoraggio evento - emesso il 25/02/2015 12,00

nel corso della mattinata registrate raffiche localmente raffiche fino a 90-100 km/h nelle zone interessate dall’avviso. Al momento si segnalano velocità del vento medio fino a 30-50 km/h sulle zone interessate dall’avviso di criticità con raffiche fino a 60-90 km/h osservate nelle ultime ore in numerose stazioni situate sui crinali appenninici e zone sottovento; si segnalano raffiche fino a 50-80 km /h sulle restanti zone interessate dall’avviso.

Meteo:  per le prossime ore si prevede una lenta e graduale attenuazione del vento a partire dai settori settentrionali della regione, mentre sulle zone orientali e meridionali questa attenuazione del vento è attesa in serata.

Effetti al suolo: nulla da segnalare

Monitoraggio evento - emesso il 25/02/2015 17,00

nelle ultime ore venti in progressiva attenuazione fino a venti generalmente moderati o forti con occasionali raffiche fino a 55-65 km/h sui rilievi (subarea B5) e sottovento ad essi (subarea F4).

Meteo:  per le prossime ore si prevede una graduale attenuazione del vento su tutte le zone oggetto d’avviso con possibili residue raffiche fino a burrasca sulle zone meridionali in particolare sottovento ai rilievi.

Effetti al suolo: nulla da segnalare.