Piano di emergenza familiare

Una parte importante dello Zaino di Emergenza è il cosidetto Piano di Emergenza Familiare.

  • Per non intasare le linee telefoniche, che sono il punto debole di ogni emergenza, creare una lista di persone che si chiamano in successione. oppure  designa un referente familiare per le emergenze. Il referente familiare per le emergenze è una persona che vive al di fuori del tuo territorio e che ciascun componente della famiglia potrà contattare, in caso di emergenza, per ottenere notizie sull’evolvere dell’evento o sulla situazione dei familiari eventualmente separati dal resto della famiglia. Può essere utile, infatti, far riferimento ad una persona che vive fuori dal contesto in cui si verifica l’emergenza, perché potrebbe essere più facile comunicare con l’esterno dell’area interessata dall’evento calamitoso che con persone all’interno della stessa area. Seguendo questi cinque semplici punti, il tuo nucleo familiare è sicuro di aver organizzato una piccola squadra di protezione civile, pronta a qualsiasi emergenza!
  • Individuare  l’ area di emergenza più vicina e il percorso per raggiungerla
  • Creare un agenda con i numeri di telefono di :
    • scuole,
    • lavoro
    • medici di base
    • Importante Se avete un familiare che necessita di apparecchi elettromedicali salvavita, mantenete sempre in evidenza il numero telefonico del servizio sanitario d’urgenza.
  • Prepara un elenco di informazioni sui componenti del tuo nucleo familiare In emergenza può essere utilissimo che ciascun membro della famiglia abbia con sé un elenco dei componenti del nucleo familiare, con i dati anagrafici, il numero di telefono o di cellulare per potersi mettere in contatto con loro nonché i dati sanitari di base (gruppo sanguigno, eventuali patologie, o allergie, farmaci abitualmente utilizzati, ecc.). Un tale elenco, nelle mani dei soccorritori, può agevolare moltissimo il recupero di dispersi, il ricongiungimento dei nuclei familiari eventualmente evacuati, il soccorso medico sanitario ove dovesse rendersi necessario.