10 Novembre 2013

Il centro funzionale regionale ha EMESSO AVVISO METEO/CRITICITÀ.
Per l’ area A2-Versilia in cui è compreso il comune di Montignoso è stata emessa una criticità MODERATA per Rischio MAREGGIATA e VENTO  Valido dalle ore 08.00 di Domenica, 10 Novembre 2013 alle ore 12.00 di Martedì, 12 Novembre 2013

Prima emissione Monitoraggio Evento entro le ore 08.00 di Domenica, 10 Novembre 2013

image.phpMARE AGITATO dalle ore 08.00 di Domenica, 10 Novembre 2013 alle ore 20.00 di Domenica, 10 Novembre 2013: mare in aumento fino a agitato, localmente molto agitato, con probabile forte mareggiata sul litorale centrale e settentrionale.

VENTO FORTE dalle ore 08.00 di Domenica, 10 Novembre 2013 alle ore 12.00 di Martedì, 12 Novembre 2013: PRIMA FASE: DALLE 8 ALLE 18 DI DOMENICA 10 vento in rinforzo da ovest-sud-ovest fino a burrasca sul litorale centrale e sull’arcipelago; rotazione a Maestrale dal tardo pomeriggio. SECONDA FASE: DALLE 8 DI LUNEDI 11 ALLE 12 DI MARTEDI 12 vento rafficato da nord-nord-est, con intensità fino a tempesta.

MAREGGIATE

Criticità Moderata: Problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia. Problemi agli stabilimenti balneari. Ritardi nei collegamenti marittimi. Problemi alle attività marittime. Pericolo per la navigazione di diporto. Pericolo per i bagnanti.

VENTO

Criticità Moderata: Blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie. Problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.

.

wind10mz2_web_28

Monitoraggio evento emesso il 10/11/2013 alle ore 12.03

Situazione: Il vento alla Gorgona nelle ultime ore ha fatto registrare raffiche comprese tra 80 e 100 km/h, lungo la costa 60-70 km/h. La stazione ondametrica della Gorgona e del Gombo (Pisa) sono ferme.

EvoluzioneMeteo: le ultime informazioni disponibili indicano che nelle prossime ore il vento rinforzerà ruotando a ovest; sulla costa centrale ci si aspettano raffiche sino a 80-100 km/h, sulle zone interne raffiche sino a 60-70 km/h, sui crinali oltre i 100 km/h. In serata è prevista la rotazione a nord-ovest/nord sempre di forte intensità. Il moto ondoso è previsto in ulteriore aumento sino a oltre 4 metri di onda significativa a costa con periodo di circa 9-10 secondi. Durante la notte è prevista una graduale attenuazione del moto ondoso.

Monitoraggio evento emesso il 10/11/2013 alle ore 20.03

Situazione: Il vento alla Gorgona nelle ultime ore ha fatto registrare raffiche oltre i 100 km/h (calato nell’ultima ora fino a 30 km/h). La stazione ondametrica della Gorgona e del Gombo (Pisa) sono ferme..

EvoluzioneMeteo: Le ultime informazioni disponibili indicano che nelle prossime ore, fino alle undici/mezzanotte, l’altezza d’onda sul litorale centro-settentrionale resterà intorno ai 3 metri, con periodo di circa 9-10 secondi; successivamente è previsto un rapido calo fino a 1/1,5 metri sottocosta alle ore 6/7 di lunedì mattina; mare molto mosso o agitato al largo intorno all’Arcipelago per gran parte della giornata di lunedì (intorno ai 2 metri).
Il vento è previsto ruotare a nord e poi a nord-est nel corso della mattinata di domani. Sono previste raffiche oltre i 100 km/h, in particolare su: crinali appenninici e zone sottovento (in pratica tutte le zone pre-appenniniche); colline e zone sottovento della Toscana centrale e meridionale (anche Monte Amiata); Arcipelago.

Effetti al suolo: nulla da segnalare

Monitoraggio evento emesso il 11/11/2013 alle ore 07.48

Situazione: Si segnala attualmente vento forte da Nord-Est (Tramontana) su buona parte della regione con raffiche di tempesta o localmente di fortunale (oltre i 100 km/h) sui crinali appenninici, raffiche di burrasca (tra 60 e 90 km/h) in molte zone collinari delle Toscana centrale e sull’Arcipelago.

EvoluzioneMeteo: Nel corso delle prossime 6 ore si attende un ulteriore incremento della velocità del vento di Tramontana e delle raffiche su tutta la regione: si prevedono raffiche ancora superiori a 100 km/h in particolare sui crinali appenninici, sottovento ad essi al flusso da Nord-Est, ma anche localmente sui crinali delle colline centrali, allo sbocco delle vallate appenniniche lungo la costa centro meridionale e sull’Arcipelago.

Monitoraggio evento emesso il 11/11/2013 alle ore 15.00

Situazione: Si segnala ancora vento forte da Nord-Est (Tramontana) su buona parte della regione con raffiche di tempesta (tra 80 e 100 km/h) sui crinali appenninici e di burrasca sulle zone collinari, in particolare quelle grossetane, pisane e del Chianti (60-80 km/h), oltre che sull’Arcipelago e costa centro-meridionale (in particolare quella maremmana).

Monitoraggio evento emesso il 11/11/2013 alle ore 23.00

Situazione: Si segnala ancora vento forte da Nord-Est (Tramontana) su buona parte della regione con raffiche di tempesta (tra 80 e 100 km/h e localmente oltre i 100 km/h) sui crinali appenninici e di burrasca sulle zone collinari, in particolare quelle grossetane, pisane e del Chianti (60-80 km/h), oltre che sull’Arcipelago e costa centro-meridionale (in particolare quella maremmana).

EvoluzioneMeteo: Nel corso delle prossime 6-8 ore non sono attese variazioni di rilievo, pertanto vento ancora forte da nord nord-est ovunque con raffiche di burrasca o di tempesta (tra 70 e 100 km/h), in particolare sui crinali appenninici, sottovento ad essi, oltre che sulle Colline Metallifere, attorno al Monte Amiata, allo sbocco delle vallate appenniniche, lungo la costa centro meridionale e sull’Arcipelago. Una graduale attenuazione dell’intensità del vento è attesa nel corso delle mattinata di Martedì.

Prossimo aggiornamento previsto per 12/11/2013 08.00