Il centro funzionale regionale ha emesso ha EMESSO AVVISO METEO/CRITICITÀ Valido dalle ore 12.00 di Domenica, 25 Agosto 2013 alle ore 12.00 di Lunedì, 26 Agosto 2013

Per l’ area A2 in cui è compreso il comune di Montignoso è stata emessa una criticità MODERATA per MAREGGIATE e ORDINARIA PER PIOGGIA E VENTO

Prima emissione Monitoraggio Evento entro le ore 12.00 di Domenica, 25 Agosto 2013

FENOMENI METEOROLOGICI PREVISTI:

MARE AGITATO dalle ore 12.00 di Domenica, 25 Agosto 2013 alle ore 12.00 di Lunedì, 26 Agosto 2013: mare fino ad agitato (oltre 2.5 metri di onda significativa con periodo superiore a 7 secondi) con possibili mareggiate sull’Arcipelago settentrionale (coste esposte a Libeccio di Gorgona e Capraia) e lungo la costa tra San Vincenzo e Viareggio.

TEMPISTICA ALLERTA

• ddalle ore 12.00 di domenica, 25 Agosto 2013 alle ore 12.00 di Lunedì, 26 Agosto 2013

MAREGGIATE

Criticità Moderata: Problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia. Problemi agli stabilimenti balneari. Ritardi nei collegamenti marittimi. Problemi alle attività marittime. Pericolo per la navigazione di diporto. Pericolo per i bagnanti.
CRITICITÀ ORDINARIE:
PER VENTO: possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie. Possibili problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.
PER PIOGGIA e TEMPORALI: possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d’incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.
Previsioni grafiche da modello

swhz3_web_47

mare fino ad agitato (oltre 2.5 metri di onda significativa con periodo superiore a 7 secondi) con possibili mareggiate sull’Arcipelago settentrionale (coste esposte a Libeccio di Gorgona e Capraia) e lungo la costa tra San Vincenzo e Viareggio..

pcp12hz2_web_4 a partire dalla sera di Sabato e in particolare nella notte tra Sabato e Domenica e nelle prime ore di Domenica, precipitazioni, anche a carattere temporalesco, a partire dalle zone costiere centro-settentrionali in trasferimento alle zone interne; i temporali potranno risultare anche di forte intensità ed essere associati a colpi di vento e grandinate; non è esclusa l’occorrenza di trombe d’aria. Le precipitazioni sono previste interessare con maggior intensità le zone centrali e settentrionali della regione. Migliora dalla mattinata di Domenica quando le precipitazioni assumeranno carattere più sparso e tenderanno a risultare meno intense. si prevedono i seguenti cumulati: area A cumulati medi tra 10 e 15 mm con punte massime fino a 50-80 mm.

Monitoraggio:

Pluviometro Cerreto