Il centro funzionale regionale ha emesso ha EMESSO AVVISO METEO/CRITICITÀ Valido dalle ore 18.00 di Giovedì, 10 Ottobre 2013 alle ore 10.00 di Venerdì, 11 Ottobre 2013.
Per l’ area A2 in cui è compreso il comune di Montignoso è stata emessa una criticità MODERATA per MAREGGIATE

Prima emissione Monitoraggio Evento entro le ore 18.00 di Giovedì, 10 Ottobre 2013

MARE AGITATO dalle ore 18.00 di Giovedì, 10 Ottobre 2013 alle ore 10.00 di Venerdì, 11 Ottobre 2013: Sulla costa centro settentrionale mare molto mosso in aumento ad agitato, con probabili mareggiate.

MAREGGIATE

Criticità Moderata: Problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia. Problemi agli stabilimenti balneari. Ritardi nei collegamenti marittimi. Problemi alle attività marittime. Pericolo per la navigazione di diporto. Pericolo per i bagnanti.
swhz1_web_45nell’ immagine tratta dal modello onde elaborato dal Consorzio LAmma è possibile vedere l’ altezza media delle onde più alte attesa Giovedi. la scala ucromatica usata fà riferimento alla Scala Douglas.
Aggiornamento ore 18,00
Le ultime rilevazioni della boa di Gorgona (ore 16 circa) registrano un’altezza d’onda significativa di circa 2.5 m con periodo di 6-7 secondi circa e direzione 240 gradi (sud-ovest). La stazione meteorologica di Gorgona segna un’intensità del vento medio fino a 30 nodi e raffiche fino a 40 nodi da SO. La boa di Giannutri segna un’altezza d’onda significativa fino di poco sopra 1 m.
Meteo: Nelle prossime 6 ore circa si prevede un mare molto mosso anche sotto costa (subaree C4-C1-A2) in aumento ad agitato o molto agitato a largo (subarea C4 a nord dell’isola d’Elba).
Effetti al suolo: niente da segnalare.