Il centro funzionale regionale ha emesso ha EMESSO AVVISO METEO/CRITICITÀ Valido dalle ore 15.00 di Domenica, 20 Ottobre 2013 alle ore 00.00 di Martedì, 22 Ottobre 2013
Per l’ area A2-Versilia in cui è compreso il comune di Montignoso è stata emessa una criticità MODERATA per Rischio IDROGEOLOGICO-IDRAULICO

Prima emissione Monitoraggio Evento entro le ore 15.00 di Domenica, 20 Ottobre 2013

image.phpFENOMENI METEOROLOGICI PREVISTI

PIOGGIA dalle ore 12.00 di Domenica, 20 Ottobre 2013 alle ore 00.00 di Martedì, 22 Ottobre 2013: Dalla tarda mattinata di domani, Domenica, precipitazioni persistenti in graduale intensificazione, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità a partire dalle zone nord occidentali (in particolare Lunigiana, Apuane, Garfagnana) e in estensione alle province di Lucca, Pistoia, Pisa e Livorno.
Cumulati medi sull’area A, sulla parte occidentale di B e settentrionale di C intorno a 40-60 mm, cumulati massimi fino a 100-120 mm in particolare sui rilievi.
Nella giornata di lunedì ancora tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti. Cumulati medi sulle aree A, B e C intorno a 40-60 mm, cumulati massimi fino a 120-150 mm in particolare sui rilievi. Nella giornata di lunedì i fenomeni potranno estendersi anche alle altre zone non oggetto del presente avviso.

Criticità Moderata: Possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d’acqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all’alveo. Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

pcp12hz2_web_5_2nell’ immagine le precipitazioni cumulate previste dal modello ARW-GFS del Consorzio LaMMa tra le 12 UTC  ( 14 ora locale ) di Domenica e le 00 UTC ( le 02 ora locale ) di Lunedi. Dalla scala cromatica associata i cumulati previsti in questo intervallo di tempo sono dell’ ordine di 50/60 mm/12h

Aggiornamento ore 12,28 del 20 Ottobre 2013

Emessa nuova allerta meteo  confermata per l’ area A2-Versilia ed estesa al resto della Regione Toscana. Si consiglia di seguire gli aggiornamenti nella pagina dedicata.

Meteo:
Effetti al suolo: