Centro funzionale – Pluviometro Cerreto


Come si leggono i pluviometri

Precipitazioni cumulate Precipitazioni

Si definisce precipitazione cumulata il quantitativo di precipitazione, di ogni tipo (quella sotto forma di ghiaccio o neve viene espressa in forma di liquida), misurata da un pluviometro in un dato intervallo di tempo.

Possono essere PRECIPITAZIONI ABBONDANTI quelle precipitazioni, non necessariamente intense, che in un determinato arco di tempo determinano cumulati consistenti.
Di seguito vengono riportati i valori cumulati di precipitazioni ritenute abbondanti su vari intervalli temporali
Precipitazione cumulata sulle 3 ore Precipitazioni abbondantii >40 mm

Precipitazione cumulata sulle 6 ore Precipitazioni abbondantii >50-60 mm

Precipitazione cumulata sulle 12 ore Precipitazioni abbondantii >70 mm

Precipitazione cumulata sulle 24 ore Precipitazioni abbondantii >90-100 mm

PRECIPITAZIONI INTENSE: precipitazioni, di ogni tipo, caratterizzate dall’elevata intensità oraria, ovvero da elevati valori cumulati nell’unità di tempo (ora) .
Per le varie unità di tempo di riferimento si possono indicare delle soglie per la classificazione delle precipitazioni in base all’intensità.
Tipo di Precipitazioni (Precipitazioni cumulate sull’ora)
deboli 0-3 mm/h
moderate 3-15 mm/h
intense 15-40/h
estreme >40-50/h

 Fonte LaMMA

Nei grafico che riporta la precipitazione cumulata nelle 48 h caratterizzata dalla linea continua blu vi sono , in caso di pioggia, delle linee verticali arancioni , Queste linee indicano l’ intensità di pioggia o rain rate, sono calcolate a intervalli di 15 minuti. Questo intervallo temporale è stato scelto poichè 15 minuti è stao definito dall Servizio Meteo U.S.A. come l’ intervallo per cui un evento di pioggia possa essere considerato separato da un successivo evento.


nota: I grafici e le mappe pubblicati in questa sezione del sito sono ottenuti da dati acquisiti in tempo reale e non sottoposti a validazione, pertanto il Centro Funzionale della Regione Toscana non è responsabile per danni o problemi derivanti dal loro utilizzo improprio