Neve

Il territorio del comune di Montignoso ha come vetta piu alta il Monte Carchio con 1082,5 metri. Situato nella parte di territorio meno densamente abitata.

Viste le condizioni climatiche del Comune di Montignoso, si ha una bassa probabilità significativa di nevicate che interessino anche la parte del territorio sotto i 200 metri di altitudine.

La viabilità interessata dall’ evento è in parte provinciale ed in parte comunale, con la strada che collega la Provinciale con la frazione de il Pasquilio.

Secondo il Piano provinciale di Emergenza Evento Neve e Gelo -2013 della Prefettura di Massa Carrara le competenze dei Comuni interessate alle nevicate sono :

•gestiscono le attività di salatura e spalatura sulla viabilità di propria competenza in base alle proprie disposizioni interne con priorità e particolare attenzione ai tratti critici e ritenuti strategici. Al riguardo è necessario che le amministrazioni comunali, nell’azione di pulitura delle strade, pongano particolare attenzione nell’evitare di accumulare la neve in prossimità dei passaggi a livello sulle linee ferroviari, al fine di evitare problemi importanti per quanto concerne la viabilità ferroviaria.

•Adottano tutti gli atti e le iniziative necessarie, all’interno della pianificazione comunale d protezione civile, per garantire, in emergenza, la salvaguardia della popolazione e dei beni, assumendo il coordinamento degli interventi di soccorso nell’ambito del territorio comunale e raccordandosi con la Provincia per ogni necessario supporto;

•provvedono all’impiego del volontariato relativo al proprio ambito territoriale;

•Garantiscono la presenza di proprio personale all’interno della Sala Operativa Provinciale Integrata (S.O.P.I.), nel caso questa sia stata attivata

Al fine di assicurare un livello di viabilità accettabile ed evitare l’isolamento di frazioni, si ritiene che gli Enti competenti debbano assicurare, pur tenendo conto della riduzione delle risorse disponibili, nell’immediato dell’emergenza neve la pulizia delle delle strade statali, provinciali e comunali ritenute strategiche al fine di:

•garantire i collegamenti essenziali

•evitare che vi siano frazioni isolate

•garantire l’accesso alla popolazione anziana e diversamente abile che risiede in frazioni isolate

Il comune di Montignoso ha in essere una convenzione con al Prociv-Arci di Montignoso per l’ attività di spargimento sale. Per quanto riguarda le attività di del servizio di Protezione Civile si rimanda all’ Allegato 1 – Rischio Idrogeologico e al Mansionario, rientrando il Rischio Neve ampiamente nelle procedure previste per questo.