BOLLETTINO DI VALUTAZIONE DELLE CRITICITA’

Emissione di Sabato, 02 Dicembre 2017, ore 12.12

FENOMENI PREVISTI


Aria fredda dal nord Europa affluisce sul Mediterraneo centrale determinando una vasta circolazione depressionaria centrata sul Mar di Sardegna che determina forti venti di Grecale sulla Toscana.

VENTO: Oggi, Sabato, venti forti dai quadranti orientali. Domani, Domenica, durante la notte e il primo mattino ancora vento forte ma in graduale attenuazione. Dal pomeriggio nulla da segnalare.
MARE: Oggi, Sabato, mari generalmente mossi sotto costa e molto mossi o agitati a largo. Domani, Domenica moto ondoso in attenuazione, in particolare sotto costa.

PIOGGIA: Oggi, Sabato, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sull’Arcipelago e localmente sul litorale meridionale, ma con bassa probabilità. Precipitazioni anche sui versanti emiliano romagnoli dell’Appennino, nevose fino ai 400-500 metri di quota.
Cumulati massimi: valori puntuali non elevati in Arcipelago e zone costiere meridionali, con intensità massima oraria moderata.
Cumulati medi: in Arcipelago i cumulati medi tenderanno a coincidere con i massimi (risultando quindi significativi), anche se gran parte delle precipitazioni cadrà in mare; altrove cumulati medi generalmente non significativi.
Domani, Domenica, nulla da segnalare.
NEVE: Oggi, Sabato locali nevicate fino a quote collinari (500-600 m circa) lungo la dorsale Appenninica (in particolare sui versanti orientali) con accumuli fino a poco abbondanti. Domani, Domenica, nulla da segnalare.

DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:
Montignoso (MS) (ZONA: V)

V – Versilia
RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
MAREGGIATE in corso fino
alle ore 23.59 Sabato, 02 Dicembre 2017
 GIALLO
 VENTO in corso fino
alle ore 23.59 Sabato, 02 Dicembre 2017
 GIALLO

Termometro Porta Fornace

Pluviometro Porta Fornace

Come comportarsi in caso di:

Pluviometro Cerreto

Anemomentro Porta Fornace

Anemomentro Candia Scurtarola

Boa Ondametrica Giannutri

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: