Le aree di emergenza

Per garantire l’ efficacia dell’ assistenza alla popolazione è necessario individuare aree di emergenza adibite a Aree di Attesa e Accoglienza della popolazione ed a Aree di Ammassamento per i soccorritori e risorse.
Per i piccoli comuni qual’è il Comune di Montignoso inoltre, è opportuno stabilire accordi con le amministrazioni confinanti per condividere gli stessi centri di accoglienza secondo un principio di mutua solidarietà.
Date le caratteristiche geomorfologiche, ricordiamo che nell’ arco di una decina di kilometri si passa da un ambiente tipico di montagna, caratterizzato da alta acclività e in corrispondenza degli affioramenti delle formazioni carbonatiche, anche dalla presenza di pareti subverticali a un ambiente marino costiero; considerando anche il grado di rischio che caratterizza territorio si è ritenuto opportuno nell’ area montana del territorio non individuare alcuna area di accoglienza ma unicamente aree di attesa.
Sono state individuate 15 aree di emergenza contraddistinte dalla sigla AE eguita da un numero progressivo secondo gli standard della CLE1, Condizione Limite per l’ Emergenza introdotta con l’OPCM del 29 Febbraio 2012 n°4007 che regola l’utilizzo dei fondi previsti dall’art. 11 della legge 24 Giugno 2009 n° 77 (Fondo nazionale per la prevenzione del rischio sismico).

A questo si aggiunge un codice progressivo distinto per:

Tipologia Area

Codice

Colore Associato

Area di Attesa

AP00

Verde

Aree di Accoglienza

ACC00

Rosso

Aree di ammassamento soccorritori e risorse

AM00

Giallo

 

Mappa Aree di Attesa La brochure delle Aree di EmergenzaLegenda Simboli
[mapsmarker layer=”4″]
areeemerg

La brochure stampata può essere ritirata presso il Comando della Polizia Municipale del Comune di Montignoso

Scarica la Brochure sulle Aree di Emergenza

AA01_qr_code

QR-Code > permette se inquadrato da un apposita app sia per ANDROID e IPHONE di accedere in modalità mobile alla mappa di Google dove sono posizionate le aree di Emergenza e di poter impostare il tragitto dal punto in cui ci si trova fino all’ area di emergenza.

Scarica Allegato 5 – Aree di emergenza