Aggiornamento ore 18,00

m_marinellaComunicato ARPAL :

L’incendio avvenuto questa mattina alle ore 7.45 circa ha interessato un capannone con copertura in possibile cemento/amianto.

L’analisi in allegato riferisce che il materiale contiene amianto del tipo crisotilo e crocidolite.

Il modello diffusionale speditivo indica che l’area interessata da possibile ricaduta di fibre di amianto è cautelativamente una circonferenza del raggio di 1500 m,  con prevalenza di criticità verso i quadranti meridionale sottovento alla sorgente nella fase iniziale dell’incendio durante la quale è più probabile che siano state veicolate fibre di amianto.

Fabrizia colonna

Direttore di Dipartimento Arpal La Spezia

L’ articolo originale può essere consultato qui : logo_new_arpal

A seguito dell’ incendio di questa mattina nella tenuta di Marinella riportiamo il comunicato del Sindaco di Ameglia consultabile sul sito istituzionale del Comune di Ameglia a questo indirizzo :

Comune di Ameglia

“A seguito dell’incendio che ha interessato il deposito di foraggio della tenuta di Marinella in via Luni, il Sindaco avvisa la popolazione di non svolgere attività all’aperto e tenere le imposte delle abitazioni chiuse.

Al momento non si rilevano rischi per la popolazione e l’avviso è emesso in via precauzionale.”

Ameglia, 31/10/2016

NOTA:

Fino a questo momento dalle competenti autorità ed Enti della Liguria non sono giunte comunicazioni né ufficiali né ufficiose di possibili rischi per la salute pubblica del nostro territorio.

La situazione verrà tenuta costantemente sotto stretta osservazione fino allo spengimento completo dell’incendio e fino agli accertamenti successivi.

Inoltre, i venti attualmente spirano da SUD con intensità debole come si vede dall’ immagine dell’ anemometro del CFR allegata.

Direzione 180° significa che il vento proviene da SUD, quindi il  fumo dell’incendio è spinto in direzione lunigiana,   con una velocità intorno ai 5 m/s ( circa 10 nodi)

Per maggiori info su anemometri potete consultare qui: MONITORAGGIO-ANEMOMETRIA

carrara-carrara-ms

SITI ISTITUZIONALI