l'incendio risulta spento dalle 23,00 di ieri sera. In attesa dei monitoraggio da parte di ARPAT previsto per Lunedi 6 Agosto, rimane in vigore per la sola area di PIETRASANTA, CAMAIORE, STAZZEMA il divieto di raccogliere frutta e verdura.

 

A seguito dell’incendio che questa mattina si è sviluppato nel comune di Pietrasanta, località Pontenuovo in un deposito di materiali edili ( ditta FerrediCerù spa) costituiti principalmente da materiali plastici.

L’incendio, ad ora, non è stato ancora domato,  si innalza ancora una alta e densa colonna di fumi neri di cui non è possibile stabilire un esatto orientamento di diffusione e ricaduta dei prodotti i combustione.

Allo stato attuale, in attesa di precise indicazioni da parte di ARPAT in merito all’ effettiva estensione della diffusione e ricaduta dei fumi, l’azienda USL Toscana Nord Ovest ha diffuso ai comuni direttamente interessati e al Comune di Montignoso per vicinanza  le seguenti indicazioni per l’informazione della popolazione:

SI consiglia di :

  • evitare di sostare in luogo aperto
  • chiudere porte e finestre e disattivare gli impianti di ricambio d’aria
  • sconsigliare la raccolta di frutta e ortaggi  vincolando comunque eventuale consumo all’ accurato lavaggio con acqua corrente potabile
  • valutare l’opportunità di interdire l’ uso di spazi aperti  per pubbliche manifestazioni

 

Comunicato Ufficiale  USL

Comunicato ufficiale ARPAT

Anemometro Strettoia

In questi casi è importante conoscere  la direzione del vento poiché fornisce un chiara indicazione dell’area coperta dalla ricaduta dei residui di combustione. E di modulare interventi di salvaguardia più efficaci.

Tipicamente la direzione del vento è espressa in gradi    (maggiori informazioni sugli anemometri cliccando sulla rosa dei venti)

FOTO & VIDEO GALLERY

Video Incendio 1                   Video Incendio 2

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: