BOLLETTINO DI VALUTAZIONE DELLE CRITICITA’

Emissione di Mercoledì, 23 Novembre 2016, ore 13.01

il presente avviso è stato sostuituito da questo: http://protezionecivile.comune.montignoso.ms.it/index.php/allerta-arancio14102016/
FENOMENI PREVISTI


oggi, mercoledì, una vasta area depressionaria centrata sulle Baleari richiama verso l’Italia miti ed umide correnti di Scirocco, ma senza precipitazioni di rilievo sulla Toscana. Da domani, giovedì, la perturbazione collegata al minimo sul Mediterraneo occidentale, tenderà ad avanzare gradualmente verso il Tirreno, determinando un intenso flusso di correnti di Scirocco e un peggioramento anche sulla Toscana con piogge più frequenti e diffuse tra la sera e la prima parte di venerdì.
PIOGGIA:Domani, giovedì, precipitazioni inizialmente deboli e sparse sulle zone costiere e in generale su quelle più occidentali della regione, in estensione alle zone interne nel corso del pomeriggio. In serata, nella notte e fino alla mattina di dopodomani, venerdì, precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio e localmente di temporale. Cumulati medi abbondanti con massimi elevati sulla fascia costiera, Arcipelago e zone occidentali. Medi significativi con massimi fino a localmente elevati sul resto del grossetano, provincia di Siena, colline pisane e province di Pistoia e Prato. Cumulati localmente significativi province di Firenze e Arezzo.
TEMPORALI:Dalla sera di domani, giovedì, temporali localmente di forte intensità più probabili su Arcipelago e zone costiere centro-meridionali. Tra la notte e la mattina di dopodomani, venerdì, temporali, localmente anche forti, in estensione al resto della regione. In concomitanza dei temporali saranno possibili forti colpi di vento.
VENTO: Domani, giovedì, intensificazione dei venti di Scirocco, forti su Arcipelago, zone costiere esposte al flusso, Colline Metallifere e resto del grossetano.
MARE:Domani, giovedì, moto ondoso in aumento fino a mare agitato sull’Arcipelago (in particolare isola d’Elba, Giglio e Giannutri) e zone costiere meridionali esposte al flusso di Scirocco.

DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:


Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:
Montignoso (MS) (ZONA: V)

V – Versilia
RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
dalle ore 18.00 Giovedì, 24 Novembre 2016
alle ore 23.59 Giovedì, 24 Novembre 2016
 GIALLO

 

Pluviometro Cerreto

Anemomentro Porta Fornace

Anemomentro Candia Scurtarola

Boa Ondametrica Giannutri

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: