BOLLETTINO DI VALUTAZIONE DELLE CRITICITÀ

Emissione di Mercoledi, 11 Maggio 2016, ore 12.21

Schermata 2016-05-11 alle 15.26.07FENOMENI PREVISTI

Pressione in calo sul Mediterraneo Centrale con il transito di una perturbazione atlantica sulla nostra penisola. Sono attese piogge e temporali su gran parte della nostra regione. Anche nel resto della settimana la circolazione resta depressionaria con afflusso di aria fredda alla media troposfera che mantiene condizioni di instabilit
PIOGGIA: Nella giornata di oggi, mercoledì, marcata instabilità con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.
Cumulati attesi:
Medi significativi sulle province di Massa-Carrara, Lucca e sull’Appennino pistoiese e pratese; massimi elevati, più probabilmente sui rilievi.
Medi significativi sul resto delle zone settentrionali (parte settentrionale delle province di Pisa e Livorno, pistoiese, fiorentino e appennino aretino) con massimi occasionalmente elevati
Medi significativi su zone centrali (parte meridionale delle province di Pisa e Livorno, fiorentino, senese, aretino) e massimi puntuali solo occasionalmente significativi. Medi non significativi sul grossetano e massimi puntuali non elevati.
Nella giornata di domani, giovedì, spiccata variabilità con rovesci sparsi più probabili a ridosso dei rilievi ed in particolare in prossimità di Apuane e Appennino settentrionale.
Cumulati attesi:
Medi significativi sulle province di Massa-Carrara e Lucca; massimi puntuali fino a occasionalmente significativi.
Medi significativi sulle aree prossime all’Appennino pistoiese, pratese e fiorentino; massimi puntuali non significativi.
Altrove cumulati medi non significativi a massimi puntuali non significativi.
TEMPORALI: dal pomeriggio di oggi, mercoledì, possibilità di temporali sparsi, più probabili sulle zone centro-settentrionali, solo occasionalmente forti.

Fenomeni previsti emissione 10 Maggio
una perturbazione interesserà la nostra regione nella giornata di mercoledì.
PIOGGIA: oggi, martedì, nulla da segnalare. Domani, mercoledì, precipitazioni diffuse, in prevalenza di debole intensità, durante la notte e le prime ore della mattina. Dal pomeriggio di domani, e soprattutto in serata, piogge anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili sulle zone centro-settentrionali della regione.
Attesi cumulati medi significativi sul centro-nord della regione con massimi puntuali fino ad elevati, in particolare al nord.

Montignoso (MS) (ZONA: V)
RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
IDROGEOLOGICO