BOLLETTINO DI VALUTAZIONE DELLE CRITICITÀ

Emissione di Mercoledi, 11 Maggio 2016, ore 12.21

 

Schermata 2016-05-11 alle 15.26.07FENOMENI PREVISTI


Pressione in calo sul Mediterraneo Centrale con il transito di una perturbazione atlantica sulla nostra penisola. Sono attese piogge e temporali su gran parte della nostra regione. Anche nel resto della settimana la circolazione resta depressionaria con afflusso di aria fredda alla media troposfera che mantiene condizioni di instabilit
PIOGGIA: Nella giornata di oggi, mercoledì, marcata instabilità con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.
Cumulati attesi:
Medi significativi sulle province di Massa-Carrara, Lucca e sull’Appennino pistoiese e pratese; massimi elevati, più probabilmente sui rilievi.
Medi significativi sul resto delle zone settentrionali (parte settentrionale delle province di Pisa e Livorno, pistoiese, fiorentino e appennino aretino) con massimi occasionalmente elevati
Medi significativi su zone centrali (parte meridionale delle province di Pisa e Livorno, fiorentino, senese, aretino) e massimi puntuali solo occasionalmente significativi. Medi non significativi sul grossetano e massimi puntuali non elevati.
Nella giornata di domani, giovedì, spiccata variabilità con rovesci sparsi più probabili a ridosso dei rilievi ed in particolare in prossimità di Apuane e Appennino settentrionale.
Cumulati attesi:
Medi significativi sulle province di Massa-Carrara e Lucca; massimi puntuali fino a occasionalmente significativi.
Medi significativi sulle aree prossime all’Appennino pistoiese, pratese e fiorentino; massimi puntuali non significativi.
Altrove cumulati medi non significativi a massimi puntuali non significativi.
TEMPORALI: dal pomeriggio di oggi, mercoledì, possibilità di temporali sparsi, più probabili sulle zone centro-settentrionali, solo occasionalmente forti.

Fenomeni previsti emissione 10 Maggio
una perturbazione interesserà la nostra regione nella giornata di mercoledì.
PIOGGIA: oggi, martedì, nulla da segnalare. Domani, mercoledì, precipitazioni diffuse, in prevalenza di debole intensità, durante la notte e le prime ore della mattina. Dal pomeriggio di domani, e soprattutto in serata, piogge anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili sulle zone centro-settentrionali della regione.
Attesi cumulati medi significativi sul centro-nord della regione con massimi puntuali fino ad elevati, in particolare al nord.


Montignoso (MS) (ZONA: V)
RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
dalle ore 14.00 Mercoledì, 11 Maggio 2016
alle ore 16.00 Giovedì, 12 Maggio 2016
GIALLO

Pluviometro Porta Fornace

Pluviometro Cerreto

Anemomentro Porta Fornace

Anemomentro Candia Scurtarola

Boa Ondametrica Giannutri

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: