BOLLETTINO DI VALUTAZIONE DELLE CRITICITA’

Emissione di Sabato, 24 Febbraio 2018, ore 12.55

FENOMENI PREVISTI

Un’area di bassa pressione sul Tirreno interessa la nostra penisola con un flusso di correnti orientali sulla Toscana. Domani l’ingresso di aria molto fredda dall’Europa orientale determinerà condizioni favorevoli a nevicate sparse fino a bassa quota.
VENTO: oggi, sabato, e domani, domenica, venti di Grecale su tutta la regione, con forti raffiche.
NEVE: oggi, sabato, nulla da segnalare.
Domani, domenica, nevicate sparse, e in genere di debole intensità, fino in pianura, più frequenti in Appennino e sulle zone centrali e meridionali della regione. Tendenza ad attenuazione e cessazione dei fenomeni dalla sera.
Sono previsti accumuli generalmente inferiori ai 2 cm in pianura, possibili su tutta la regione; fino a 10 cm a quote di collina sulle zone R1, R2, B, M, A1, T, C, O1, O2, F1, A5, E1; fino a 20-25 cm a quote di montagna sulle zone R1, R2, A1, T, O2, F1.

DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:
Montignoso (MS) (ZONA: V)

V – Versilia
RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
NEVE dalle ore 00.00 Domenica, 25 Febbraio 2018
alle ore 23.59 Domenica, 25 Febbraio 2018
 GIALLO

NEVE

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili temporanei problemi alla circolazione stradale con interruzioni localizzate della viabilità, ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei. Sono possibili localizzati problemi alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanei blackout elettrici e telefonici. Sono possibili occasionali cadute di rami e rotture di alberi.

Termometro Porta Fornace

Pluviometro Porta Fornace

Come comportarsi in caso di:

Pluviometro Cerreto

Anemomentro Porta Fornace