BOLLETTINO DI VALUTAZIONE DELLE CRITICITA’

Emissione di Sabato, 21 Ottobre 2017, ore 13.01

FENOMENI PREVISTI

oggi, sabato, la pressione sul Mediterraneo centrale è in diminuzione per l’approssimarsi di un sistema perturbato che interesserà la Toscana tra la sera di oggi e la mattinata di domani, domenica, determinando un generale peggioramento e un sensibile rinforzo dei venti di Libeccio e a seguire di Maestrale; al suo seguito aria più fredda che manterrà attive condizioni di instabilità anche nel pomeriggio di domani. Lunedì pressione in aumento.
PIOGGIA: Dalla sera di oggi, sabato, e fino alla mattina di domani, domenica, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sulle zone di nord-ovest, localmente anche insistenti con cumulati medi significativi e massimi fino ad elevati in particolare sui rilievi e in Versilia con intensità oraria massima fino a forte.
TEMPORALI: dalla sera di oggi, sabato, e fino a tutta la giornata di domani, domenica, possibili temporali sulle zone di nord-ovest. Dalla tarda mattinata di domani i temporali potranno interessare anche i rimanenti settori appenninici, l’Arcipelago e le zone più meridionali della regione. I temporali potranno essere associati a locali grandinate e forti raffiche di vento e localmente potranno risultare forti, in particolare sulle zone di nord-ovest e sui settori appenninici.
VENTO: Domani, domenica, già dalla mattina forte vento di Libeccio sull’Arcipelago settentrionale (Gorgona e Capraia) e successivamente tra tarda mattina e primo pomeriggio anche sul litorale Pisano e Livornese. Nel corso del pomeriggio e in serata i venti tenderanno a divenire di Ponente e successivamente di Maestrale interessando anche il restante Arcipelago e il litorale centro-meridionale. Le raffiche di vento potranno risultare molto forti, specie in Arcipelago. Sulle zone interne della regione temporaneo rinforzo dei venti nel pomeriggio di domani, domenica, con venti (raffiche) fino a tesi, localmente forti in particolare sulle zone collinari e montuose centro-meridionali, crinali appenninici e aree sottovento ad essi. In serata ulteriore rotazione dei venti a tramontana (da nord) con raffiche nuovamente fino a forti su Appennino e zone interne.
MARE: Domani, domenica, mare molto mosso sui settori a nord dell’Elba tendente ad agitato dalla tarda mattinata; mare mosso sui settori a sud dell’Elba tendente a molto mosso o localmente agitato al largo dal pomeriggio.


DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:
Montignoso (MS) (ZONA: V)

V – Versilia
RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
IDROGEOLOGICO IDRAULICO
RETICOLO MINORE
dalle ore 00.00 Domenica, 22 Ottobre 2017
alle ore 13.00 Domenica, 22 Ottobre 2017
 GIALLO
TEMPORALI FORTI dalle ore 00.00 Domenica, 22 Ottobre 2017
alle ore 10.00 Domenica, 22 Ottobre 2017
 GIALLO
VENTO dalle ore 06.00 Domenica, 22 Ottobre 2017
alle ore 23.59 Domenica, 22 Ottobre 2017
 GIALLO

Termometro Porta Fornace

Pluviometro Porta Fornace

Pluviometro Cerreto

Anemomentro Porta Fornace

Anemomentro Candia Scurtarola

Boa Ondametrica Giannutri

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: