BOLLETTINO DI VALUTAZIONE DELLE CRITICITA’

Emissione di Sabato, 21 Ottobre 2017, ore 13.01

FENOMENI PREVISTI

oggi, sabato, la pressione sul Mediterraneo centrale è in diminuzione per l’approssimarsi di un sistema perturbato che interesserà la Toscana tra la sera di oggi e la mattinata di domani, domenica, determinando un generale peggioramento e un sensibile rinforzo dei venti di Libeccio e a seguire di Maestrale; al suo seguito aria più fredda che manterrà attive condizioni di instabilità anche nel pomeriggio di domani. Lunedì pressione in aumento.
PIOGGIA: Dalla sera di oggi, sabato, e fino alla mattina di domani, domenica, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sulle zone di nord-ovest, localmente anche insistenti con cumulati medi significativi e massimi fino ad elevati in particolare sui rilievi e in Versilia con intensità oraria massima fino a forte.
TEMPORALI: dalla sera di oggi, sabato, e fino a tutta la giornata di domani, domenica, possibili temporali sulle zone di nord-ovest. Dalla tarda mattinata di domani i temporali potranno interessare anche i rimanenti settori appenninici, l’Arcipelago e le zone più meridionali della regione. I temporali potranno essere associati a locali grandinate e forti raffiche di vento e localmente potranno risultare forti, in particolare sulle zone di nord-ovest e sui settori appenninici.
VENTO: Domani, domenica, già dalla mattina forte vento di Libeccio sull’Arcipelago settentrionale (Gorgona e Capraia) e successivamente tra tarda mattina e primo pomeriggio anche sul litorale Pisano e Livornese. Nel corso del pomeriggio e in serata i venti tenderanno a divenire di Ponente e successivamente di Maestrale interessando anche il restante Arcipelago e il litorale centro-meridionale. Le raffiche di vento potranno risultare molto forti, specie in Arcipelago. Sulle zone interne della regione temporaneo rinforzo dei venti nel pomeriggio di domani, domenica, con venti (raffiche) fino a tesi, localmente forti in particolare sulle zone collinari e montuose centro-meridionali, crinali appenninici e aree sottovento ad essi. In serata ulteriore rotazione dei venti a tramontana (da nord) con raffiche nuovamente fino a forti su Appennino e zone interne.
MARE: Domani, domenica, mare molto mosso sui settori a nord dell’Elba tendente ad agitato dalla tarda mattinata; mare mosso sui settori a sud dell’Elba tendente a molto mosso o localmente agitato al largo dal pomeriggio.

DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:
Montignoso (MS) (ZONA: V)

V – Versilia
RISCHIO TEMPI CRITICITÀ