1 Settembre 2014

Il centro funzionale regionale ha  EMESSO il Bollettino di Vigilanza Meteo  per domani  Lunedi 1 Settembre  2014
Per l’ area A2-Versilia in cui è compreso il comune di Montignoso è stata emessa una CRITICITA’ ORDINARIA ( livello giallo )   per PIOGGIA e TEMPORALI

criticità ordinaria - vigilanza

criticità ordinaria – vigilanza

Oggi pomeriggio (Domenica 31 Agosto) possibilità di temporali sparsi sull’area E con cumulati medi non significativi e puntuali massimi fino a 30-40 mm anche in poco tempo (1 ora).
Dalla tarda serata di oggi, Domenica 31 Agosto, rapido peggioramento con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale in rapido trasferimento da nord-ovest verso sud-est durante la notte. I temporali potranno essere di forte intensità e associati a forti colpi di vento e locali grandinate. Residui rovesci sulle zone orientali e meridionali nelle prime ore del mattino.
Cumulati medi intorno a: 5-10 mm sull’area A, intorno a 10 mm su F, 10-15 mm su C e intorno a 20 mm su B, D ed E.
Cumulati massimi puntuali fino a 50-60 mm sull’area A e fino a 60-80 mm sulle altre aree. Tali cumulati potranno verificarsi in breve tempo (1-2 ore) con intensità orarie fino a 40-50 mm/h.
Domani, lunedì (già ad iniziare dalla prossima nottata), rapida intensificazione dei venti da nord, nord-est fino a forti sui rilievi di A, B, E ed F, sul litorale centro meridionale (aree C ed F) e sull’Arcipelago a sud di Capraia (su quest’ultimo possibili raffiche fino a burrasca).

Vigilanza o Allerta? Che differenza c’è? Leggi Qui

Criticità ORDINARIA: PER PIOGGIA e TEMPORALI: nella giornata di domani, sabato, in particolare dalla tarda mattinata, possibili rovesci o temporali sparsi, localmente intensi, con possibili colpi di vento e grandinate associate. Nelle aree indicate saranno possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia, colpi di vento e grandinate, d’incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente significativi.

Si consiglia di seguire gli aggiornamenti delle previsioni sul sito del CFR Toscana, il link è a fondo pagina.

Si ricorda che la criticità ORDINARIA, caratterizzato dal colore giallo,  pur non prevedendo l’ emissione di un avviso di criticità comporta comunque un livello di attenzione di consapevolezza, sopratutto con condizioni meteorologiche  favorevoli allo sviluppo di temporali, che per loro natura sono di difficile localizzazione in temini di tempo e spazio.

Pertanto è opportuno ricordare la definizione data dalla Regione Toscana di Criticità Ordinaria per rischio idrogeologico-idraulico :
PER PIOGGIA e TEMPORALI: possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d’incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.