1 Agosto 2014

Il centro funzionale regionale ha  EMESSO il Bollettino di Vigilanza Meteo  per domani  2 Agosto 2014
Per l’ area A2-Versilia in cui è compreso il comune di Montignoso è stata emessa una CRITICITA’ ORDINARIA ( livello giallo )   per TEMPORALI

criticità ordinaria

domani, domenica, dalle prime ore del mattino precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale su ABCD (inizialmente su A in trasferimento a BCD nel corso della giornata). I fenomeni potranno risultare localmente di forte intensità con colpi di vento e possibili grandinate. Cumulati medi attorno a 5-10 mm su A poco significativi sulle altre aree. Cumulati massimi puntuali fino a 70-80 mm possibili anche in poco tempo (1 ora). Esaurimento dei fenomeni sulle zone interne in serata.

Criticità ORDINARIA: Possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d’acqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all’alveo. Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.
Pioggia Cumulata prevista dal modello ARWGFS nelle 24 ore precedenti alle ore 00UTC del 4 Agosto 2014

Si consiglia di seguire gli aggiornamenti delle previsioni sul sito del CFR Toscana, il link è a fondo pagina.

Si ricorda che la criticità ORDINARIA, caratterizzato dal colore giallo,  pur non prevedendo l’ emissione di un avviso di criticità comporta comunque un livello di attenzione di consapevolezza, sopratutto con condizioni meteorologiche  favorevoli allo sviluppo di temporali, che per loro natura sono di difficile localizzazione in temini di tempo e spazio.

Pertanto è opportuno ricordare la definizione data dalla Regione Toscana di Criticità Ordinaria per rischio idrogeologico-idraulico :
PER PIOGGIA e TEMPORALI: possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d’incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.