10 Settembre 2014

Il centro funzionale regionale ha  EMESSO il Bollettino di Vigilanza Meteo  per oggi e domani  giovedi 11 Settembre  2014
Per l’ area A2-Versilia in cui è compreso il comune di Montignoso è stata emessa una CRITICITA’ ORDINARIA ( livello giallo )   per PIOGGIA e TEMPORALI

criticità ordinaria - vigilanza

criticità ordinaria – vigilanza

Per la giornata di oggi, mercoledì 10 settembre: nel corso della mattina le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi nuovamente sulle zone appenniniche e comunque su quelle centro-settentrionali della regione a partire da nord-ovest. Nel pomeriggio saranno possibili temporali, anche di forte intensità. In serata dopo una temporanea attenuazione dei fenomeni è previsto un nuovo peggioramento a partire dalla costa centro-settentrionale.
Cumulati medi fino alle 24 di oggi, mercoledì 10: intorno a 20 mm sulle aree A, B, D ed E, intorno a 15 mm su C ed F.
Massimi puntuali fino alle 24 di oggi, mercoledì 10: intorno a 70-90 mm; tali valori puntuali sono possibili su tutte le aree, tuttavia risultano più probabili sulle aree D, E e zone interne di F. Intensità orarie fino a 40-50 mm/h
Per la giornata di domani, giovedì 11 settembre a partire dalle zone di nord-ovest (già in nottata) ed in rapida estensione al resto della regione: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale anche di forte intensità associato a colpi di vento e locali grandinate; temporaneo miglioramento dal tardo pomeriggio-sera.
Cumulati medi per la giornata di domani, giovedì 11: intorno a 20-30 mm;
Massimi puntuali per la giornata di domani, giovedì 11: intorno a 100 mm. Intensità orarie fino a 50-70 mm/h.

Vigilanza o Allerta? Che differenza c’è? Leggi Qui

Criticità ORDINARIA:  ATTENZIONE la marcata instabilità prevista per la giornata odierna e per quella di domani, giovedì 11 settembre, d’incerta previsione sia spaziale che temporale, potrà dar luogo a precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporalesche, anche di forte intensità e associate a colpi di vento e locali grandinate, con cumulati massimi puntuali fino a 90 mm per oggi e fino a 100 mm per domani.
Saranno possibili allagamenti localizzati ad opera di repentini innalzamenti idrici del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

Si consiglia di seguire gli aggiornamenti delle previsioni sul sito del CFR Toscana, il link è a fondo pagina.

Si ricorda che la criticità ORDINARIA, caratterizzato dal colore giallo,  pur non prevedendo l’ emissione di un avviso di criticità comporta comunque un livello di attenzione di consapevolezza, sopratutto con condizioni meteorologiche  favorevoli allo sviluppo di temporali, che per loro natura sono di difficile localizzazione in temini di tempo e spazio.

Pertanto è opportuno ricordare la definizione data dalla Regione Toscana di Criticità Ordinaria per rischio idrogeologico-idraulico :
PER PIOGGIA e TEMPORALI: possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d’incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.