11 Ottobre2014

Il centro funzionale regionale ha  EMESSO il Bollettino di Vigilanza Meteo   domani sabato   11 ottobre  e domenica 12 ottobre 2014
Per l’ area A2-Versilia in cui è compreso il comune di Montignoso è stata emessa una CRITICITA’ ORDINARIA ( livello giallo )   per PIOGGIA e TEMPORALI

domani, sabato, possibilità di isolati forti temporali sul centro-nord della regione, in particolare sulle aree A, B, C, D. I fenomeni, molto localizzati, saranno più probabili nelle ore centrali della giornata. Cumulati medi non significativi, massimi fino a 50-80 mm, che potranno essere raggiunti in breve tempo.

Vigilanza o Allerta? Che differenza c’è? Leggi Qui

Criticità ORDINARIA: : PER PIOGGIA e TEMPORALI: fino alla prima parte della mattina di domani possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d’incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.

Monitoraggio evento emesso il 12/10/2014 00.13

CUM24 (20) Situazione

Nelle ultime ore forti temporali hanno interessato gran parte della regione e in particolare le province di Pisa e Livorno.

Meteo: nelle prossime ore la linea temporalesca tenderà a spostarsi lentamente verso sud-est, interessando solo inizialmente il basso livornese e di seguito il grossetano e basso senese. Sulle altre zone saranno ancora possibili locali temporali, ma la probabilità di fenomeni intensi è più bassa. I temporali potranno essere accompagnati da grandine e colpi di vento. Intensità tra 30 e 50 mm in un’ora con cumulati massimi fino a 60-100 mm. Nel corso della notte (presumibilmente dopo le 2-3) il sistema si sposterà ulteriormente verso sud-est, attenuandosi.

Si consiglia di seguire gli aggiornamenti delle previsioni sul sito del CFR Toscana, il link è a fondo pagina.

Si ricorda che la criticità ORDINARIA, caratterizzato dal colore giallo,  pur non prevedendo l’ emissione di un avviso di criticità comporta comunque un livello di attenzione di consapevolezza, sopratutto con condizioni meteorologiche  favorevoli allo sviluppo di temporali, che per loro natura sono di difficile localizzazione in temini di tempo e spazio.

Pertanto è opportuno ricordare la definizione data dalla Regione Toscana di Criticità Ordinaria per rischio idrogeologico-idraulico :
PER PIOGGIA e TEMPORALI: possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d’incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.