16 Agosto 2014

Il centro funzionale regionale ha  EMESSO il Bollettino di Vigilanza Meteo  per domani  16Agosto 2014
Per l’ area A2-Versilia in cui è compreso il comune di Montignoso è stata emessa una CRITICITA’ ORDINARIA ( livello giallo )   per PIOGGIA e TEMPORALI

A2-criticità ordinaria

a partire dalla tarda mattinata di domani, sabato, e per tutto il pomeriggio rovesci e temporali sparsi sulle province centro settentrionali. I fenomeni potrebbero associarsi a colpi di vento e locali grandinate. Tendenza a generale miglioramento in serata.
Sulle aree A, B, C, D ed E cumulati medi non significativi e massimi puntuali fino a 40-50 mm (specie sulle aree A, B ed E); intensità orarie massime intorno ai 30 mm/h.

Vigilanza o Allerta? Che differenza c’è? Leggi Qui

Criticità ORDINARIA: PER PIOGGIA e TEMPORALI: nella giornata di domani, sabato, in particolare dalla tarda mattinata, possibili rovesci o temporali sparsi, localmente intensi, con possibili colpi di vento e grandinate associate. Nelle aree indicate saranno possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia, colpi di vento e grandinate, d’incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente significativi.

Pioggia Cumulata prevista dal modello ARWGFS nelle 24 ore precedenti alle ore 00UTC del 17 Agosto 2014

Si consiglia di seguire gli aggiornamenti delle previsioni sul sito del CFR Toscana, il link è a fondo pagina.

Si ricorda che la criticità ORDINARIA, caratterizzato dal colore giallo,  pur non prevedendo l’ emissione di un avviso di criticità comporta comunque un livello di attenzione di consapevolezza, sopratutto con condizioni meteorologiche  favorevoli allo sviluppo di temporali, che per loro natura sono di difficile localizzazione in temini di tempo e spazio.

Pertanto è opportuno ricordare la definizione data dalla Regione Toscana di Criticità Ordinaria per rischio idrogeologico-idraulico :
PER PIOGGIA e TEMPORALI: possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d’incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.